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INTERATTIVO MISURABILE MULTICANALE?
DIRECT MARKETING!

Costruisci e mantieni una relazione con ogni tuo cliente. O, almeno, con ogni gruppo di clienti che abbia le stesse caratteristiche. Questo, in sintesi, è il Direct Marketing: personalizzare la comunicazione in modo che il tuo cliente si riconosca nel servizio o nei prodotti che gli stai vendendo.

Fai emergere il destinatario dalla folla

Dagli un nome, un cognome, un’età, attribuiscigli una professione, scopri quali sono i suoi interessi, come trascorre il suo tempo libero... Tanto più riuscirai a conoscerlo, tanto più efficaci saranno le proposte e le promozioni che stai studiando

Raccogli il maggior numero di informazioni

Comincia con i tuoi clienti: coinvolgili con questionari, concorsi a premi, sconti, eventi mirati per capire meglio che cosa puoi fare per loro. Mantieni e incoraggia un rapporto continuo. E, poi, cerca nuovi clienti: contatta gli operatori specializzati che possono metterti a disposizione liste di utenti già configurate secondo le caratteristiche che ti interessano e comincia a fare test per non sprecare le tue risorse. Utilizza messaggi off e on line, sms, mms, video… Entra nelle case con messaggi cartacei, frequenta i social network, imposta il tuo sito per raccogliere lead… Ricordando sempre di rispettare la privacy di clienti e prospect, osservando le disposizioni legislative e le condizioni regolate dalla Legge 196/2003.

Misura ogni azione che fai

Ogni azione che intraprendi deve prevedere una risposta a cui devi dare seguito, devi analizzarla e memorizzarla: solo così puoi misurare l’efficacia della comunicazione per quantificarne il costo, misurarne i benefici, correggerla o utilizzarla su scala più vasta, Tutto ciò che è direct è valutabile e i dati raccolti sono il tuo patrimonio per pianificare le campagne successive.

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